sushi burrito

Il sushi burrito è la nuova moda del fusion food che unisce le due tradizioni giapponese e messicana. E’ un nuovo modo di mangiare il sushi, o un nuovo mondo di farcire un burrito… scopriamo insieme tutti i segreti del sushi burrito!

Cos’è il sushi burrito

Il sushi è un piatto tipico della cucina giapponese a base di pesce crudo arrotolato attorno a condimenti di vario genere. Il burrito è invece un piatto messicano costituito da una tortilla che viene farcita con vari ingredienti tra cui carne, fagioli, formaggio e salse…. E’ proprio dall’incontro di queste due specialità che non hanno bisogno di presentazioni che nasce il sushi burrito!

Il sushi burrito, tuttavia, non unisce gli ingredienti dell’una e dell’altra ricetta: l’unione è più concettuale. La tortilla del burrito viene sostituita dai fogli di alga nori. Su questi si stende il riso e tutti gli altri ingredienti pensati per la farcitura. La farcitura riprende tutti gli ingredienti tipici del sushi: non vediamo, quindi, il manzo e i fagioli del burrito, ma pesce, maionese, ranchera, guacamole…

Il sushi-burrito riprende quindi gli ingredienti e i sapori del classico sushi e il concetto del burrito: il sushi diventa qualcosa da tenere in mano, mangiare per strada mentre si cammina o comodamente seduti su una panchina senza bisogno di posate.

Non mancano poi le versioni che osano di più: invece del sushi si opta per una base di manzo bavarese, per esempio, unito ad avocado e zucchine. Oltre che comodo, divertente e all’avanguardia, il sushi burrito è anche una ricetta super-versatile!

Dove mangiare il sushi burrito in Italia

Il sushi burrito in Italia sta diventando sempre più popolare ed è sempre più facile trovarlo nei menu dei ristoranti. Per essere sicuro di poter gustare un sushi di qualità (conosciamo tutti i rischi legati alla consumazione del pesce crudo!) avvolto in un comodo burrito di alghe, rivolgiti a ristoranti all’avanguardia come il nostro Kaula Kitchen.

Vieni a trovarci!