il modo corretto di mangiare il sushi

Il Sushi è un piatto tipico della tradizione, ma quanto della vera tradizione giapponese c’è davvero rimasto nel sushi che ordiniamo nei nostri ristoranti. Con questo breve articolo cerchiamo di scoprire la vera tradizione giapponese del sushi per scoprire il modo corretto di mangiare il Sushi.

Lo zenzero

I ristoranti più fedeli alla tradizione giapponese servono dello zenzero insieme al Sushi. E’ un ingrediente che, secondo la tradizione, deve essere aggiunto al sushi? Oppure alla ciotola di riso che spesso accompagna questa pietanza?

Niente affatto. Lo zenzero non ha niente a che fare né con il riso né con il sushi: viene servito unicamente per pulirsi la bocca all’inizio e alla fine del pasto.

La ciotola di riso

Nella tradizione giapponese il sushi viene accompagnato da una ciotola di riso bianco. Il riso bianco deve essere mangiato così com’è, senza aggiungere condimenti e neanche lo zenzero. I giapponesi sollevano la ciotola dal tavolo con una mano, mentre con l’altra usano le bacchette.

Il nigiri

Quello che siamo abituati a pensare come sushi è in realtà il nigiri. Il sushi è infatti un termini che indica tutte le preparazioni giapponesi di pesce crudo e riso. Il nigiri è quindi una delle preparazioni del sushi, ed è quella più diffusa, soprattutto fuori dal giappone.

Si prepara con sashimi (pesce crudo tagliato a fette) e riso.

Mani o bacchette?

Il sushi, o meglio il nigiri si mangia con le mani e in un boccone solo!

Salsa di soia sì o no?

Il nigiri si condisce con un po’ di soia, ma questo non significa intingere il rotolino di sushi nella salsa come fosse una patatina nel ketchup. Il condimento a base di soia si usa nel pesce crudo e mai nel riso. Se sei al ristorante, quindi, quando arriva la portata la soia è già stata aggiunta.

Come ci si serve?

L’educazione giapponese vuole che dal piatto principale, ogni commensale porti il sushi prima nel proprio piatto e poi alla bocca. Non si porta, quindi, niente alla bocca direttamente dal vassoio o piatto di portata!